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Il mandato del ministro generale e di quello provinciale è di sei anni, quello delle altre cariche è triennale. Un padre pregò su di me, mi benedisse e tornai al mio posto. In quel momento la sua vita comincia a perdere senso. La Fraternità: viviamo sempre in comunità (non esiste un frate da solo!). Un film per raccontare la storia di padre Antonio Salinaro, frate francescano che ha conosciuto il mondo della droga e quello dello spaccio, che ha toccato con mano la violenza e la solitudine. [16] Prima di morire aveva dettato il proprio testamento nel quale, coerentemente con tutto il suo insegnamento e sentendo intorno a sé prevalere un certo lassismo, insistette sul carattere assoluto della povertà: benché Francesco avesse ordinato che il testamento fosse considerato come supplemento della regola, papa Gregorio IX lo dichiarò non vincolante (bolla Quo elongati del 30 settembre 1230). «Però dopo essermi ripreso in mano la vita, non sapevo che farne. Un Dio che non guarda a quello che sei stato ma a quello che sarai. [41], Nel 1334 Giovanni della Valle, seguace di Angelo Clareno e Gentile da Spoleto, con il permesso del ministro generale dell'ordine Geraldo Ot, si stabilì assieme a quattro compagni nel romitorio di San Bartolomeo a Brogliano (tra Foligno e Camerino), realizzando il primo tentativo di restaurare la vita francescana secondo l'ideale del fondatore. [83], Il numero dei frati minori è negli ultimi anni in calo. Il gruppo (detto dei "poveri eremiti di Celestino V" o "celestini") venne però rapidamente sciolto da papa Bonifacio VIII con la bolla Olim Coelestinus dell'8 aprile 1295. Fu un frate francescano e compagno di San Francesco d'Assisi. [21] [44], La riforma di Paoluccio Trinci conobbe una rapida diffusione: il 29 luglio 1373 papa Gregorio XI concesse ai suoi frati altri nove conventi in Umbria e in Sabina e l'8 giugno 1374 il ministro provinciale dell'Umbria Matteo d'Amelia cedette loro ancora tre case. VI (1980), col. 1027. Eletto ministro generale nel 1257, redasse una biografia ufficiale di Francesco, che testimonia i crescenti contrasti all'interno dell'ordine, e ordinò la distruzione delle legende più antiche, come quella di Tommaso da Celano: diede particolare risalto all'episodio delle stimmate e ne mise in risalto il significato escatologico. La quotidiana convivenza religiosa e in particolare la rotazione frequente nel servizio di autorità - particolare giuridico caratteristico sin dalla fondazione della Riforma cappuccina (1529-1575) - costruiscono attorno al frate in formazione un clima di spontanea famigliarità, quasi di disincanto sapiente di fronte alle fragili profferte della vita. Fino alla rinascita. Un film per raccontare la storia di padre Antonio Salinaro, frate francescano che ha conosciuto il mondo della droga … La droga non mi terrorizzava così tanto come la paura di quei criminali». [6] Trascorse una giovinezza mondana, partecipando alla guerra tra Assisi e Perugia: prendendo parte alla spedizione delle truppe pontificie contro Gualtiero di Brienne,[7] mentre si recava in Puglia, cadde malato e durante la convalescenza ebbe l'ispirazione di tornare ad Assisi per consacrarsi alla preghiera, alla penitenza e alle opere di misericordia.[8]. sorsero nel 1518 a opera di Stefano da Molina con Bernardino d'Asti e Francesco da Jesi. VI (1980), col. 1029. E. Frascadore, DIP, vol. L'ideale di Francesco e dei suoi compagni era quello dell'imitazione degli apostoli, di "seguire nudi il Cristo nudo" mediante la predicazione itinerante del messaggio evangelico. Ero in preda alla depressione, pensavo di uccidermi perché non riuscivo a scrollarmi di dosso il passato». [79] Particolarmente vivo è il culto degli angeli custodi e dei santi Giuseppe, Anna e Gioacchino. [43], La riforma di Brogliano acquisì la stabilità giuridica definitiva il 13 luglio 1388, quando il titolo di commissario per Paoluccio venne approvato anche dal ministro generale Enrico Alfieri. [50], La continua diffusione degli osservanti spinse i conventuali a protestare sempre più pressantemente presso i pontefici: con la bolla Illius cuius in pace del 2 febbraio 1456 papa Callisto III diede all'ordine delle nuove costituzioni in base alle quali gli osservanti avevano facoltà di intervenire nell'elezione del ministro generale, ma solo a costui spettava il diritto di nominare il vicario generale dell'osservanza (il progetto, però, scontentava tutti e fallì). L'Ordine dei frati minori (in latino Ordo fratrum minorum) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. C. Schmitt, DIP, vol. ... perché non si sa che vita faccia un frate realmente – se non la sua vita spirituale […]. C. Schmitt, DIP, vol. A. Pompei, BSS, vol. [20], Nel frattempo, i francescani stavano dando vita ad una delle scuole filosofiche e teologiche più rinomate del Medioevo. Il personaggio, forse di fantasia, ha tratti curiosi e caratteristici che testimoniano una spiritualità di "santa pazzia". Tra gli esponenti più famosi dei riformati è Carlo da Sezze. Ref.) C. Schmitt, DIP, vol. ), così chiamati dalle case di recollezione, cioè di ritiro, sorsero per iniziativa degli osservanti "ultramontani", che decisero di stabilire dei conventi dove i frati potessero condurre una vita più austera e contemplativa a imitazione degli scalzi; costituitisi come gruppo autonomo, vennero approvati da papa Gregorio XIII con la bolla Quum illius del 3 giugno 1579. Un frate si perde quando con la scusa del lavoro smette di pregare o di stare con i suoi confratelli. C. Schmitt, DIP, vol. [64], Dopo la riunificazione dell'ordine, il ministro generale volle che il nuovo abito fosse diverso da tutti quelli esistenti fino a quel momento, ma che fosse immediatamente riconoscibile come saio francescano: le costituzioni del 1897 davano grande spazio all'abito (24 paragrafi) e ne fornivano una descrizione dettagliata. uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione V (1964), col. 1052. «Avvertivo un malessere che non riusciva ad abbandonarmi. Il potere supremo dell'ordine risiede nel capitolo generale che si riunisce ogni sei anni; i capitoli provinciali e quelli delle vicarie si riuniscono triennalmente e i capitoli conventuali vengono celebrati mensilmente. [75], L'amore per Dio deve tradursi in carità operosa nei confronti del prossimo, sotto ogni forma di apostolato. Sostenuti dal ministro generale Paolo Pirotti, vennero approvati da papa Clemente VII con la bolla In suprema del 16 novembre 1532. di fra Alberto Tortelli. In una delle mie notti insonni, mi sono messa a cercare in rete romanzi che avessero come protagonista o personaggio secondario, una persona con caratteristiche comportamentali riconducibili alla neurodiversità. Al punto che un regista, Pino Lenti, ha girato un film sulla sua vita: “Dal nero al marrone”, che dovremmo vedere al cinema nel corso dell’anno. [2], Anche dopo la separazione dai conventuali, gli osservanti hanno continuato la vocazione francescana alla propagazione della fede cattolica nel mondo:[66] particolarmente significativa è stata la loro azione nell'America Latina (accanto ai gesuiti)[66] e in California, dove Junípero Serra e i suoi confratelli fondarono numerose missioni da cui si svilupparono città come San Francisco, Ventura (da San Buonaventura), Santa Barbara, Santa Cruz;[67] importante fu anche il loro apostolato in Cina dove, diversamente dai gesuiti, che si rivolgevano specialmente alle classi dirigenti, i francescani si dedicarono all'evangelizzazione della popolazione più umile. [11], Mentre per i domenicani, sorti negli stessi anni, la povertà era vista come strumento per la lotta all'eresia, per i francescani il rifiuto di beni e potere rappresentava l'opzione fondamentale. [17], Alla morte del fondatore l'ordine minoritico era già straordinariamente diffuso e nei decenni successivi giunsero anche in Irlanda, Scozia, nelle regioni balcaniche e scandinave. VI (1980), col. 1024. «Ci si dimentica di sé e degli altri. C. Schmitt, DIP, vol. V (1964), col. 1054. senza alcuna variazione del prezzo finale. 1307-1322. [55], Gli scalzi o alcantarini (O.F.M. Comune ai filosofi francescani è il primato dell'illuminazione divina, della fede e della grazia, quindi dell'immediatezza del sentimento mistico e contemplativo rispetto alle verità mediate della ragione,[23] sia nel campo della morale che in quello della conoscenza. C. Schmitt, DIP, vol. C. Schmitt, DIP, vol. Durante tutto il Duecento e oltre, all'interno dell'ordine si ebbe un conflitto tra i frati favorevoli ad un'interpretazione più blanda della Regola, in modo da privilegiare lo studio e la predicazione nelle città (i cosiddetti "frati della comunità"), e altri frati più rigoristi che chiedevano il ritorno alla volontà originaria del fondatore e all'interpretazione letterale della Regola, in particolare in materia di povertà: il radicalismo di tale rigore, quando si fuse con le attese apocalittiche attinte dalle opere di Gioacchino da Fiore[35] diede vita al movimento degli Spirituali. Il Noviziato, con cui inizia ufficialmente la vita nell’Ordine dei Frati Minori, è chiamato l’ “anno della prova”; cioè un tempo di grazia in cui proseguirai il discernimento vocazionale e approfondirai lo stile di vita francescano nel nostro contesto, la conoscenza dell’esperienza spirituale di san Francesco e la Regola di vita che scrisse per tutti i frati. [49] La maggiore autonomia consentì agli osservanti di diffondersi ulteriormente in altri paesi: vennero aperti nuovi conventi in Francia, Germania e Paesi Bassi; grazie al sostegno dell'imperatore Sigismondo sorsero case in Austria e Ungheria e a opera di Giovanni da Capestrano, che papa Niccolò V aveva inviato in missione in Europa centrale, gli osservanti si radicarono anche in Boemia e Polonia. L'ordine deriva da quei gruppi (detti della regolare osservanza) sorti all'interno del primitivo ordine francescano subito dopo la morte del fondatore e caratterizzati dall'aspirazione a una vita più ritirata e da un più rigoroso controllo sull'uso dei beni: entrati in conflitto con i frati che accettavano il possesso comunitario dei beni (detti frati della comunità e poi conventuali) vennero costituiti in ordine autonomo da papa Leone X (bolla Ite vos del 1517). «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. V (1964), col. 1055. Nel 2013 è stato eletto ministro generale lo statunitense Michael Anthony Perry. [63], Fino al 1897 c'era una diversità marcata tra gli abiti dei vari gruppi di osservanti francescani, anche all'interno delle stesse famiglie: i sai variavano sia per foggia sia per colore (generalmente grigio o marrone ma, in alcuni casi, anche blu). VII (1983), coll. Incominciò allora a raccogliere i suoi frati in capitoli generali alla Porziuncola, per discutere l'organizzazione dell'ordine: il capitolo del 1217 lo suddivise in province (tra il 1217 e il 1219 vennero istituite dodici province, comprendenti case anche in Palestina e Marocco). In Italia casi ai livelli di 4 settimane fa, Vigevano, preso a pugni dal figlio durante una lite. Inizia così un nuovo giorno per la comunità francescana conventuale assisana. [60], Il governo di tutto l'ordine è affidato a un ministro generale assistito da un vicario-procuratore generale, sette definitori e vari segretari; le province sono rette da un ministro provinciale assistito da un vicario, un segretario provinciale e un numero variabile di definitori; le vicarie sono governate da vicari assistiti da un provicario e da alcuni definitori; i conventi sono retti da un guardiano assistito da un vicario e, in certi casi, da alcuni discreti. [15], Intanto Francesco, aspirando a una vita più ascetica, si staccò dalla guida della sua comunità e l'affidò al vicario Pietro Cattani, al quale successe poco dopo Elia da Cortona. A. Pompei, BSS, vol. Le chiese si riempiono di fedeli interessati alle sue omelie e la sua storia diventata un messaggio di speranza.

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