Star bene a scuola, Andreini Sara - psicologa - I.C. LA FIABA DEL TAPPETO C’era una volta un bambino molto piccolo e molto curioso. Grafica iniziale: copiare una frase data due volte: -la prima volta il più DURATA: 30 minuti. Un giorno, si fermò a guardare una scimmietta. Incontro di formazione esperti-insegnanti per illustrare il corretto utilizzo del materiale proposto. (settembre-ottobre), Indicazioni di lavoro alle insegnanti ed attivit� specifiche per gli alunni a rischio. x��}]�m������֣���N}K`��k�t��������\�@~}4ƨ���C'!/ar�=4�4���TU*�|}���~��Ͼ������������/�����+�|���׫����_�������_��7Q�z��[����_���?��ꨡ��G�Z�|}���W������~�����o~�^?���_��J%{���s����@����׷��R{�#�WZ��n���.�������h3�i����dJ���'?���:�+�������?����{}�i��������6��h���G[��P�>�8Pp�W��#͍�G�叙��x}���I�����m�?�+*��YsL=K��G#H=����U7N�5>D����M�v���zc���4���&�c�}����Q���(KQ�6������i���r���nS6n��)zJzfP1PA�?r׏Z^��z��]�?�Rj�l��1���唚��?����F �R˦1�Q��T���뫔�11���F�^��/�%f����!��v�k3 Rщ�%k���l�U�Ǩ�;!�� 9٪jNP��|�v��P�������_f�s�]��R��U����6��w�W$�W�H�iE��PP�Q�k��D���^��e�×��Zz�̕>�f�5�6�ןֲ�z�~�@��{9����Bޯ|�ףּ(ie���Y؝,l���?G���e�9������V1 6�� PRCR 5 - denominazione di oggetti: indaga la competenza lessicale del bambino. È probabile che i tappeti orientali si danneggino al sole, quindi prova a posizionare il tappeto a qualche metro di distanza dalla luce solare diretta. -Prova di lettura MT‐iniziale (“Alì salva la luna”): indaga la correttezza e la rapidità della lettura. prima domande la fiaba dello scoiattolo seconda la fiaba del tappeto la volpe e il boscaiolo il nanetto che voleva la pera terza storia di uno sbadiglio l’asino nel fiume il mercante derubato quarta il leone e la leonessa la croce del cuore quinta il viaggio delle anguille dov’e’ piu’ azzurro il fiume la … Screening su tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, in parte collettivo ed in parte individualizzato. -gli chiese un vecchio che vendeva tappeti. IL RICCIO E IL CANE. Il nanetto che voleva la pera. La fiaba del tappeto C’era una volta un bambino molto piccolo e molto curioso. Prova di concentrazione di Petrabissi e Santinello: indaga l’abilit� di attenzione visiva selettiva. Difficolt� di attenzione, concentrazione e memorizzazione con discontinuit� di prestazioni esecuzioni incomplete e scarso mantenimento delle acquisizioni. Prova di lettura MT-iniziale (“Alì salva la luna”): indaga la correttezza e la rapidità della lettura. La fiaba. La volpe e il boscaiolo. • Dettato di brano della Batteria di Sartori-Job-Tressoldi (“La bicicletta del papà”): N. incontri richiesti direttamente dalle insegnanti. (fine anno scolastico), Incontri con le famiglie degli alunni in difficolt�. Gli alunni, a turno, leggono ad alta voce in modo espressivo. endobj (Tratto da: J. e W. Grimm, Le fiabe del focolare, Einaudi) 1. La sua notorietà di studioso di tradizioni popolari è legata in particolare a quattro libri: Morfologia della fiaba (1928), Le radici storiche dei racconti di fate (1946), L'epos eroico russo (1958), Le feste agrarie russe (1963). Punteggio max : 10/10 Punteggio minimo : 7/10 • PROVA DI PRODUZIONE LINGUISTICA: L'alunno/a osserva le immagini e scrive la storia dando un nome ai personaggi. Supportare l’attivit� degli insegnanti con la presenza di esperti direttamente in ambito scolastico. %PDF-1.5 Lettura iniziale: ALI’ SALVA LA LUNA. Finale: Il cieco e la fiaccola. ... La bambina e lo scoiattolo La fiaba del tappeto. PROVE DI LETTURA MT PROVA INDIVIDUALE DI CORRETTEZZA E ... •Se la prova viene interrotta prima del termine della lettura nel calcolo del punteggio di ... •La fiaba del tappeto: •Obiettivo pienamente raggiunto: 10 risposte esatte •Prestazione sufficiente: da 9 a 7 risposte Solo così avremo una grandezza tale da avere sempre le sedie all’interno del nostro tappeto (evitando quel fastidioso dondolio che si crea quando la sedia è per metà sul tappeto e metà sul pavimento!) Le tre piume // Audio fiaba Fiaba di: Elide Fumagalli Pubblicità. Dato che la prova prevede l'analisi del tempo di lettura, è necessario procurarsi un orologio con contasecondi o, preferibilmente, un cronometro. Logo Università Di Catania, Le Vite Vasari Pdf, Buscopan Principio Attivo, Vivere In Un Paese Che Non Piace, Roma Est Negozi Scarpe, Juniores Regionali B Lombardia Girone H, Asst Pavia Concorsi Amministrativi, Ferrara Cosa Vedere, Bocca Di Rosa Pfm, Share on: WhatsApp" />

Monitorare le eventuali difficolt� di apprendimento in classe 1� e 2� per arrivare a distinguere le difficolt� generiche di apprendimento dovute a ritardo di maturazione, scarso bagaglio di stimoli ed esperienze, o scarso investimento motivazionale, dai disturbi specifici di apprendimento (DSA), Individuare precocemente i bambini a rischio di disturbo specifico di apprendimento, Contenere le implicazioni emotivo-relazionali conseguenti all’insuccesso scolastico. a) L'ALLONTAMENTO b) IL SUPERAMENTO DELLA PROVA c) LA VITTORIA E IL PREMIO 13) Con l'allontamento del protagonista quale parte della fiaba inizia ? Prova di Comprensione MT-Iniziale (“ La fiaba del tappeto”): indaga l’abilità di comprensione della lettura. Due erano svegli e arditi, ma il terzo, ingenuo e sempre trasognato, veniva giudicato un buono a nulla ed era soprannominato Sempliciotto. Lettura iniziale: ALI’ SALVA LA LUNA. -Prova di Comprensione MT‐Iniziale (“ La fiaba del tappeto”): indaga l’abilità di comprensione della lettura. E perché non litigassero fra di loro, li condusse ... mentre la piuma del Grullo volò dritta e cadde accanto alla botola. • Prova di lettura MT-iniziale (“Alì salva la luna”): indaga la correttezza e la rapidità della lettura. Stabilire delle soglie comuni al di sotto delle quali si rende necessario un ulteriore approfondimento individuale ed una indagine che coinvolga la famiglia. PROVE DI LETTURA MT PROVA INDIVIDUALE DI CORRETTEZZA E ... •Se la prova viene interrotta prima del termine della lettura nel calcolo del punteggio di ... •La fiaba del tappeto: •Obiettivo pienamente raggiunto: 10 risposte esatte •Prestazione sufficiente: da 9 a 7 risposte stream Quale? La fiaba inizia con una formula fissa. Solo così avremo una grandezza tale da avere sempre le sedie all’interno del nostro tappeto (evitando quel fastidioso dondolio che si crea quando la sedia è per metà sul tappeto e metà sul pavimento!) LA POLVERE SOTTO IL TAPPETO. Finale — La fiaba dello scoiattolo IA 2C 3B 4A 5B 6A 7C 8B 9A IOC Seconda elementare Ingresso — La fiaba del tappeto IC 2A 3B 4C 5A 6C 7C 8C 9A IOA Approfondimento — Il riccio e il cane IC 2B 3B 4A 51) 6C 7C 8A 9B IOA IID 12A Approfondimento — Il semaforo che si era stancato ID 2C 3A 4D 5B 6A 7C 8A 9A … • Prova di Comprensione MT-Iniziale (“ La fiaba del tappeto”): indaga l’abilità di comprensione della lettura. (2 ore - settembre), Screening su tutti gli alunni in parte collettivo ed in parte individualizzato. Quando il re diventò vecchio e pensò alla sua fine, non sapeva quale dei figli dovesse ereditare il regno dopo la sua morte. Comprensione finale: IL NANETTO CHE VOLEVA LA PERA. Punteggio max : 10/10 Punteggio minimo : 7/10 • PROVA DI PRODUZIONE LINGUISTICA: L'alunno/a osserva le immagini e scrive la storia … Egli endobj la fiaba del tappeto c'era una volta un bambino molto piccolo e curioso. Questo spazio permette al sito di offrire in modo gratuito tutti i suoi contenuti! C’era una volta un re che aveva tre figli: due erano intelligenti e avveduti, mentre il terzo parlava poco, era semplice, e lo chiamavano il Grullo. Eventuale invio al sevizio pubblico per ulteriori approfondimenti diagnostici. Carando, G. Regge, F. Viola, Edizioni Omega, Torino- Prove di Valutazione della Comprensione Linguistica (1994), Rustioni, O.S., Firenze.- Prove di Lettura Comprensione MT (1981), Cornoldi, Colpo, O.S., Firenze.- AC-MT (2002), Cornoldi, Lucangeli, Bellina, Centro Studi Erickson,Trento.- TFL: test fono-lessicale (2007), Vicari, Marotta e Luci, Centro Studi Erickson,Trento, CMF - discriminazione coppie minime parole e non parole, Prova di concentrazione di Petrabissi e Santinello, BVN 5-11 ( prova 2.2 )ripetizione di non parole, Valutazione Multifattoriale del Bambino in Et� Evolutiva, BVN 5-11 (prova 5.1) attenzione visiva selettiva, Difficolt� percettivo-motorie da cui possono poi derivare disturbi specifici dell’apprendimento (disgrafia , disortografia, dislessia, discalculia ). (in corso d’anno). Quando si girò non vide più, in mezzo alla folla, né il papà né la mamma. Iniziale: La bicicletta del papà. �#FA���?V�h�#fˎS�'B]$���#J1����. La fiaba del tappetc Cera una volta un bambino molto INGRESSO a P G 1 N bambino scese tellce. ... Il tappeto volante del Bulgistan. (novembre-dicembre) . Finale — La fiaba dello scoiattolo IA 2C 3B 4A 5B 6A 7C 8B 9A IOC Seconda elementare Ingresso — La fiaba del tappeto IC 2A 3B 4C 5A 6C 7C 8C 9A IOA Approfondimento — Il riccio e il cane IC 2B 3B 4A 51) 6C 7C 8A 9B IOA IID 12A Approfondimento — Il semaforo che si era stancato ID 2C 3A 4D 5B 6A 7C 8A 9A 10B 11A 12B Fiaba e favola dei Fratelli Grimm. 2 0 obj PROVA DI COMPRENSIONE MT – INTERMEDIA – CLASSE SECONDA. PROVA DI COMPRENSIONE MT – APPROFONDIMENTO – CLASSE SECONDA. (QUandO voltò per ringraziare quel tappeto me- raviglioso, 10 vide già in alto nel cielo e sempre più lontano. Prove di lettura MT iniziali e finali da fine classe prima ... La fiaba del tappeto Il nanetto che voleva la pera Scrittura Veloc/corrett DGM-P DGM-P Scrittura Veloc/Corrett ... La prova di rapidità e correttezza di scrittura da copia DGM-P, è una prova sperimentale, di -perchÉ piangi? Le cause pi� comuni possono essere sintetizzate come segue: In particolare il presente progetto vuole focalizzare l'attenzione sulle difficolt� specifiche di apprendimento in quanto, in ambito scolastico, si rende sempre pi� necessario evidenziare precocemente tali difficolt� attraverso strumenti dedicati e statisticamente predittivi.La tempestivit� sembra essere una delle variabili pi� rilevanti per l'efficacia di un intervento di recupero. - gli chiese un vecchio che vendeva tappeti. Correzione delle prove e compilazione tabelle. Prova MT di rapidità:è una prova individuale, che si effettua in luogo silenzioso ed esterno all’aula. (2 ore - ottobre). Attivare programmi di potenziamento mirati. Incontri con le famiglie degli alunni in difficolt�. La Fiaba del Mediterraneo Restaurant in Caterham on the Hill is open from Noon offering you delicious mediterranean lunches and wine until 3.00pm. (Tratto da: J. e W. Grimm, Le fiabe del focolare, Einaudi) 1. 4 0 obj Re-test sugli alunni con risultati negativi alle prove effettuate. -Prova di lettura MT‐iniziale (“Alì salva la luna”): indaga la correttezza e la rapidità della lettura. Settembre MT ingresso "Alì salva la luna" MT ingresso "La fiaba del tappeto" Ottobre Dettato ortografico"La bicicletta del papà" (Cornoldi-Tressoldi) Novembre MT approfondita "Il semaforo che si era stancato" Gennaio MT intermedia "L'uomo che non riusciva a crescere" (a discrezione e al bisogno) MT intermedia "La volpe … prima domande la fiaba dello scoiattolo seconda la fiaba del tappeto la volpe e il boscaiolo il nanetto che voleva la pera terza storia di uno sbadiglio l’asino nel fiume il mercante derubato quarta il leone e la leonessa la croce del cuore quinta il viaggio delle anguille dov’e’ piu’ azzurro il fiume la caverna degli antenati ICS Madre Teresa di Calcutta Via Mondolfo, 7 - Milano Tel 02.88441495/4/3 – Fax 02/88462025 miic8an00d@istruzione.it miic8an00d@pec.istruzione.it C.F. Sei nella sezione: Area istituto > Star bene a scuola, Andreini Sara - psicologa - I.C. LA FIABA DEL TAPPETO C’era una volta un bambino molto piccolo e molto curioso. Grafica iniziale: copiare una frase data due volte: -la prima volta il più DURATA: 30 minuti. Un giorno, si fermò a guardare una scimmietta. Incontro di formazione esperti-insegnanti per illustrare il corretto utilizzo del materiale proposto. (settembre-ottobre), Indicazioni di lavoro alle insegnanti ed attivit� specifiche per gli alunni a rischio. x��}]�m������֣���N}K`��k�t��������\�@~}4ƨ���C'!/ar�=4�4���TU*�|}���~��Ͼ������������/�����+�|���׫����_�������_��7Q�z��[����_���?��ꨡ��G�Z�|}���W������~�����o~�^?���_��J%{���s����@����׷��R{�#�WZ��n���.�������h3�i����dJ���'?���:�+�������?����{}�i��������6��h���G[��P�>�8Pp�W��#͍�G�叙��x}���I�����m�?�+*��YsL=K��G#H=����U7N�5>D����M�v���zc���4���&�c�}����Q���(KQ�6������i���r���nS6n��)zJzfP1PA�?r׏Z^��z��]�?�Rj�l��1���唚��?����F �R˦1�Q��T���뫔�11���F�^��/�%f����!��v�k3 Rщ�%k���l�U�Ǩ�;!�� 9٪jNP��|�v��P�������_f�s�]��R��U����6��w�W$�W�H�iE��PP�Q�k��D���^��e�×��Zz�̕>�f�5�6�ןֲ�z�~�@��{9����Bޯ|�ףּ(ie���Y؝,l���?G���e�9������V1 6�� PRCR 5 - denominazione di oggetti: indaga la competenza lessicale del bambino. È probabile che i tappeti orientali si danneggino al sole, quindi prova a posizionare il tappeto a qualche metro di distanza dalla luce solare diretta. -Prova di lettura MT‐iniziale (“Alì salva la luna”): indaga la correttezza e la rapidità della lettura. prima domande la fiaba dello scoiattolo seconda la fiaba del tappeto la volpe e il boscaiolo il nanetto che voleva la pera terza storia di uno sbadiglio l’asino nel fiume il mercante derubato quarta il leone e la leonessa la croce del cuore quinta il viaggio delle anguille dov’e’ piu’ azzurro il fiume la … Screening su tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, in parte collettivo ed in parte individualizzato. -gli chiese un vecchio che vendeva tappeti. IL RICCIO E IL CANE. Il nanetto che voleva la pera. La fiaba del tappeto C’era una volta un bambino molto piccolo e molto curioso. Prova di concentrazione di Petrabissi e Santinello: indaga l’abilit� di attenzione visiva selettiva. Difficolt� di attenzione, concentrazione e memorizzazione con discontinuit� di prestazioni esecuzioni incomplete e scarso mantenimento delle acquisizioni. Prova di lettura MT-iniziale (“Alì salva la luna”): indaga la correttezza e la rapidità della lettura. La fiaba. La volpe e il boscaiolo. • Dettato di brano della Batteria di Sartori-Job-Tressoldi (“La bicicletta del papà”): N. incontri richiesti direttamente dalle insegnanti. (fine anno scolastico), Incontri con le famiglie degli alunni in difficolt�. Gli alunni, a turno, leggono ad alta voce in modo espressivo. endobj (Tratto da: J. e W. Grimm, Le fiabe del focolare, Einaudi) 1. La sua notorietà di studioso di tradizioni popolari è legata in particolare a quattro libri: Morfologia della fiaba (1928), Le radici storiche dei racconti di fate (1946), L'epos eroico russo (1958), Le feste agrarie russe (1963). Punteggio max : 10/10 Punteggio minimo : 7/10 • PROVA DI PRODUZIONE LINGUISTICA: L'alunno/a osserva le immagini e scrive la storia dando un nome ai personaggi. Supportare l’attivit� degli insegnanti con la presenza di esperti direttamente in ambito scolastico. %PDF-1.5 Lettura iniziale: ALI’ SALVA LA LUNA. Finale: Il cieco e la fiaccola. ... La bambina e lo scoiattolo La fiaba del tappeto. PROVE DI LETTURA MT PROVA INDIVIDUALE DI CORRETTEZZA E ... •Se la prova viene interrotta prima del termine della lettura nel calcolo del punteggio di ... •La fiaba del tappeto: •Obiettivo pienamente raggiunto: 10 risposte esatte •Prestazione sufficiente: da 9 a 7 risposte Solo così avremo una grandezza tale da avere sempre le sedie all’interno del nostro tappeto (evitando quel fastidioso dondolio che si crea quando la sedia è per metà sul tappeto e metà sul pavimento!) Le tre piume // Audio fiaba Fiaba di: Elide Fumagalli Pubblicità. Dato che la prova prevede l'analisi del tempo di lettura, è necessario procurarsi un orologio con contasecondi o, preferibilmente, un cronometro.

Logo Università Di Catania, Le Vite Vasari Pdf, Buscopan Principio Attivo, Vivere In Un Paese Che Non Piace, Roma Est Negozi Scarpe, Juniores Regionali B Lombardia Girone H, Asst Pavia Concorsi Amministrativi, Ferrara Cosa Vedere, Bocca Di Rosa Pfm,

Share This